Reasources for Italian speaking readers

Gli articoli del blog sono disponibili in lingua italiana sul sito www.italobimbi.it il sito della nostra scuola di italiano per bambini bilingui scolarizzati in altre lingue.


Racconti sul bilinguismo

GUANTI BIANCHI

Dedicato a tutti i bilingui nell'anima

Giovanna Pandolfelli

Edizioni Drawup

A breve disponibile il romanzo a racconti su molteplici situazioni di bilinguismo, arricchito da una prefazione dell'autrice che ne dà una chiave di lettura fondandosi sulla ricerca e impreziosito da un saggio di un esperto accreditato nel settore.

 

Guanti bianchi è una raccolta di racconti scritti da una penna sensibile e attenta che, focalizzandosi sul tema del bilinguismo, ci conduce nelle esistenze di personaggi diversi eppure simili: uomini, donne e bambini che in comune hanno una non-appartenenza, o meglio una duplice appartenenza, un biculturalismo alle volte doloroso, che li vede spettatori di conflitti tra culture, tra origine e divenire, tra progresso e tradizione, tra il prima e il dopo. Che siano persone in viaggio, emigranti che vivono al crocevia di una fusione tra culture, che siano sordi o dislessici, i protagonisti di questi racconti cercano un modo per stare in equilibrio nel mondo, per essere compresi e per comunicare, per potenziare l’espressione di sé nell’ambiente che li circonda, senza il peso di sentirsi narratori solitari. Giovanna Pandolfelli ci fa entrare in punta di piedi in storie che ci insegnano a riconoscerci e a riconoscere il potere del linguaggio e la libertà che esso ci dona; qualsiasi essa sia, la lingua è un potente strumento di espressione oltre che di assimilazione, attraverso il quale l’uomo può da-re alla luce un’originale manifestazione del proprio universo, dando una svolta al proprio destino, affermandosi qualunque siano le sue origini e dovunque sia diretto. Un’opera eterogenea e sperimentale, che unisce narrazione e riflessione, e senza alcuna retorica lascia sbocciare l’esperienza corale del suono e del senso che infrange il silenzio.